La Befana Vien di Notte

Ebbene sì. Oggi ho previsto un post di eccezione, che ben poco ha a che fare con i temi qui di solito trattati... Ebbene, sono sempre stata affascinata dalle tradizioni, dalle feste straniere e da quelle locali.

Il 31 Ottobre ho scritto un post su Halloween che trattava vari aspetti: l'origine, la Celebrazione in tutto il mondo e il suo significato, perché dal mio punto di vista, le tradizioni fanno parte della storia, e mi piace l'idea di poter offrire con poche parole un po' di questo viaggio a chiunque abbia voglia di leggerlo.

Un Nuovo Inizio.

La figura della vecchina vestita di stracci rappresenterebbe il concetto di anno vecchio, vissuto, consumato, o per altri della povera e poco generosa natura invernale. Ha questa accezione il personaggio di Perchta o Berchta, un'anziana donna con i capelli scarmigliati, gli abiti consunti e i piedi giganti celebrata in alcune aree di Austria e Germania - non a caso, proprio dodici giorni dopo il Natale.

L'usanza di bruciare fantocci vestiti di stracci nelle festività per il nuovo anno è diffusa presso molte città d'Italia e d'Europa, e anche la scopa sarebbe un simbolo di purificazione, pulizia, rinascita. Il fatto che la Befana sia stata, nel tempo, assimilata a una strega dipende invece da una contaminazione con Halloween o dalla condanna del Cristianesimo di tutta la simbologia pagana, accusata di influenze sataniche.

L'abitudine di consegnare regali o carbone ai bambini sarebbe invece legato ai personaggi di Babbo Natale e San Nicola, o, per alcuni, alla divinità romana di Strenia, simbolo del nuovo anno, celebrata con i tradizionali scambi di doni augurali durante i Saturnali (da questa tradizione deriva il termine "strenne").

Insomma, di storia ne abbiamo a volontà, e proprio questo testimonia quanto le influenze del tempo si riscontrino ancora oggi nelle nostre tradizioni attuali.

Per il momento basta così, vado ad aprire la mia calza.

Auguri a tutti,

M,

#Benessere #Feste #Epifania #Auguri


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL TWILLY

ARMOCROMIA

Bonjour