Dolce Notte

Buonasera a tutti,

oggi vorrei focalizzare la vostra attenzione su un punto cardine nel concetto di Benessere: un Buon Sonno.

E con buon sonno non intendo dormire dieci ore filate, un sonno lungo non è sempre indice di riposo ed energia.

Il corpo umano, da ottima macchina qual'è, ha bisogno il più possibile di orari fissi per instaurare le cosiddette "Routines": pertanto il primo consiglio che mi sento di darvi è:

Siate puntuali:

Cambiando troppo frequentemente le variazioni Sonno/Veglias e variando spesso anche il numero di ore di sonno e l’orario del risveglio, non fa bene alla salute e di certo non ci fa dormire bene.

È come se spostassimo continuamente avanti e indietro le lancette del nostro orologio biologico!

Per ottenere e mantenere un sonno di buona qualità, cerca di andare a dormire e di svegliarti sempre alla stessa ora.

Per chi non ha questa possibilità, raccomando il caro vecchio Sonnellino di bellezza; vuol dire prendersi qualche ora durante la giornata (anche solo una se non è possibile fare diversamente) per riposare e dare modo al corpo di ricaricare le batterie.

A Cena, mangia Leggero! Ugualmente importante.

La digestione è un processo abbastanza lento, che richiede spesso delle ore: l'obiettivo quindi, è restare il più possibile leggeri con l'alimentazione a cena, così da non avere problemi di digestione interrotta durante il sonno.

Infine, Milioni di anni di evoluzione hanno insegnato al nostro corpo una cosa importante: di notte si dorme. Per il nostro cervello luce = giorno e il nostro corpo è programmato per rispondere fisiologicamente agli stimoli luminosi.

L’esposizione della retina a fonti di luce artificiale come quelle citate qui sopra alterano la produzione di melatonina, un ormone capace di alterare il ritmo sonno-veglia.

Il computer inoltre ci consente di lavorare, leggere, giocare, chattare, curiosare sui social network fino a tardi: tutte attività che richiedono attenzione e stimolano il cervello, provocando il rilascio di adrenalina:un ormone che stimola uno stato di allerta e contrasta il sonno.

Per Questa sera è tutto,

a Domani,

M.


#Benessere #Sonno #Dormire #Healthystyle #Sleep


31 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL TWILLY

ARMOCROMIA

Bonjour